Sport di Resistenza

BetancuriaAlle Canarie potete pianificare un viaggio trecentosessantacinque giorni su trecentosessantacinque.

In questo splendido arcipelago infatti le temperature sono sempre piacevoli, come trovarsi all’interno di un’eterna primavera nella quale splende sempre il sole e non fa mai né troppo caldo né troppo freddo. Per questo motivo gli amanti degli sport di resistenza e di tutte le attività da praticare all’aria aperta non possono che scegliere queste isole come mete preferite per le loro vacanze.

 

Ma quali sono gli sport di resistenza? Ciclismo, triathlon, corsa, fondo, nuoto, pattinaggio. Le Canarie diventano allora il luogo ideale dove dedicarsi al proprio corpo e al proprio benessere. A parte le condizioni climatiche favorevoli, un altro motivo che contribuisce a rendere queste isole perfette è la loro varietà di ambienti. Pianure, spiagge, montagne, colline, foreste: ognuna di queste perle nell’Oceano Atlantico ha diverse caratteristiche geografiche che vi permettono così di programmare allenamenti ogni giorni differenti.

Molti atleti che praticano sport di resistenza vengono infatti alle Canarie per allenarsi durante l’anno in vista delle loro gare.

Data l’affluenza di atleti e queste caratteristiche, alle Canarie vengono organizzate molte gare di sport di resistenza. Eccone alcune mese per mese. A gennaio, se soggiornate a Lanzarote, potete assistere all’International Lanzarote Duathlon mente a Gran Canaria si svolge la Gran Canaria Maratón. Per febbraio Lanzarote organizza invece la Prova Octava Isla. A marzo sono tanti gli appuntamenti sulle diverse isole. Se a Lanzarote c’è la Walking Adventure a Tenerife la SuperBike Maratón Isla de Tenerife; e mentre a La Palma si svolge la Bike Maratón La Palma a Gran Canaria potete assistere alla Transgrancanaria.

Infine a Fuerteventura si tiene il Lighthouse Classic Triathlon. Le gare di aprile: a Lanzarote il Volcano Triathlon Training Camp, a Gran Canaria l’Open MTB Gran Canaria, ad El Hierro il Magma Bike Maratón e a Fuerteventura il Challenge Fuerteventura Triathlon. Per maggio Lanzarote si organizza per l’Ironman Lanzarote Canarias Spain mentre La Palma per la Transvulcania per arrivare a luglio con il Triathlon de Fuencaliente mentre a La Gomera si svolge il Triathlon de La Gomera. Se venite a giugno a Lanzarote c’è il Long Distance Triathlon Camp, Haría Extreme mentre a La Gomera il Gomera Paradise Trail.

Ad agosto, a La Palma, c’è il Triathlon La Palma Isla Bonita mentre a settembre le Canarie si preparano per altri tre appuntamenti con gli sport di resistenza. A Lanzarote c’è la Traversata a nuoto El Río, a Gran Canaria la Traversata a nuoto Maspalomas Canaragua mentre a Fuerteventura la Coast2Coast Trail Running. Ad ottobre? A Gran Canaria il Gran Canaria Walking Festival, Challenge MTB Gran Canaria, a Tenerife il Tenerife Bluetrail, a La Gomera la Mezza Maratona e a Fuerteventura il Fuerteventura Classic Cycle Tour, il FudeNas e la Traversata a nuoto Isla de Lobos.

Per novembre Lanzarote ha l’Ocean lava Triathlon, il Medio Ironman Lanzarote ed il 25th International Running Challenge; Tenerife il Tri Tenerife Sur Half Endurance Triathlon ed El Hierro il Concentración Internacional de Parapente. Per dicembre Gran Canaria ha il Giro Cicloturistico  Gran Canaria Costa Mogán e l’Ultra Trail Gran Challenge e infine Lanzarote la sua Maratona Internazionale.