CanarieCanarie
Forgot password?

Castello di San Juan Bautista

Nella città di Santa Cruz de Tenerife si trova una delle più importanti testimonianze del passato marittimo della città: il Castello di San Juan Bautista, inserito all’interno del Parco Marittimo César Manrique.

Il Castillo Negro (Castello Nero) del secolo XVII, come lo chiamano gli abitanti delle Canarie, è una fortificazione dalla pianta circolare costruita con la pietra lavica, dal caratteristico colore scuro.

L’edificio si erge sul mare e anticamente fungeva da struttura difensiva, nella tradizione degli edifici fortificati comunemente conosciuti come Maschi: le mura spesse un metro e mezzo hanno reso il castello inespugnabile nel passato, tanto da conservarlo intatto fino ai giorni nostri.

Oggi ci testimonia le vicissitudini nautiche della storia delle Isole Canarie tra pirati, corsari britannici e tentativi di invasione da parte di flotte straniere. .

L’interno del castello non è visitabile ma la sua particolare struttura architettonica e il fascino delle sue pietre, testimoni di tanti secoli di umanità in viaggio, valgono comunque la visita anche solo per una fotografia o selfie con le sue mura e le sottostanti spiagge di sabbia scura.

Il contrasto tra l’antica architettura del Castello e quella più moderna e avanguardista dell’auditorium di Calatrava, vicino alla fortezza, è un efficace riassunto della storia delle Isole Canarie, tra radici nel passato e slancio verso il futuro.

Ultime offerte pubblicate “Speciale Canarie”

Non perdere l’occasione di una vacanza alle Canarie con le MIGLIORI OFFERTE!
CLICCA E SCOPRI: programma, foto, commenti, escursioni e molto altro!