La Palma

Cielo e MareLa Palma è la quinta isola per grandezza delle Canarie e si trova a circa 80 km ad ovest della maggiore, Tenerife.

Isla Bonita (isola bella): così è chiamata anche La Palma, tra le isole dell’arcipelago sicuramente la più selvaggia ed incontaminata. Il suo territorio è composto principalmente da rilievi tanto che si può definire come l’isola più elevata al mondo: il punto massimo di altezza è infatti di 2424 metri sopra il livello del mare, secondo solo al Teide della vicina Tenerife. Per questa sua conformazione resta quindi una meta non scelta da tutti ma soprattutto da coloro che oltre il mare ricercano qualcosa di più in un viaggio.

A La Palma sono infatti presenti ancora tre vulcani, di cui uno solo attivo, e rispetto alle altre isole delle Canarie le precipitazioni sono più comuni: ciò rende la sua vegetazione particolarmente rigogliosa ed affascinante regalando allo sguardo macchie di verde intenso che spiccano tra l’azzurro del mare. Anche le spiagge dell’isola sono diverse da quelle delle altre perché principalmente di sabbia nera, testimonianza dell’origine vulcanica della località.

Grazie a questa varietà di paesaggi La Palma diventa allora la meta ideale per chi adora il trekking. Perdetevi nelle foreste Los Tiles e El Canal o nel Parco nazionale de la Caldera de Taburiente dove camminerete tra esemplari di pino canario, un albero tipico delle Isole Canarie; e ancora visitate le sorgenti Nacientes de Marcos y Corderos. Potete scegliere tra vari sentieri da percorrere a piedi o anche in bicicletta o infine a cavallo, per escursioni più originali e ancora più a contatto con questa fantastica natura. Non perdete inoltre l’occasione per recarvi presso la Riserva naturale de los Volcanes de Fuencaliente, dove potrete osservare da vicino crateri vulcanici e passeggiare immersi in un’atmosfera quasi lunare, tra fumarole e terreni che passano da color rosso al giallo dello zolfo.

Non stupisce che La Palma sia stata dichiarata dall’Unesco Riserva della Biosfera e che abbia anche ottenuto il riconoscimento come prima Meta Turistica Sostenibile del mondo. Ed è sempre su questa meravigliosa isola che potrete dedicarvi all’osservazione del cielo. Il clima favorevole che rende il cielo particolarmente nitido e questi rilievi hanno infatti fatto sì che qui venissero impiantati alcuni osservatori astronomici come quello su Roque de los Muchachos a 2420 metri di altezza.

Ma se volete respirare un po’ di aria cittadina andate a Santa Cruz de La Palma e fate una passeggiata su Plaza de Espana o visitate la cattedrale di El Salvador. Potrete dedicarvi allo shopping o trascorrere una bella serata tra locali notturni.