Tenerife

Tenerife centroLa maggiore dell’Arcipelago delle Canarie, Tenerife è l’isola più popolosa della Spagna nonché quella più cosmopolita delle Canarie stesse. Il suo nome sembra derivare dal vulcano del Teide, la montagna più alta della penisola iberica che si trova proprio qui: nella lingua dei popoli locali infatti “tene” vuol dire montagna mentre “ife” significherebbe bianco.

Isola vulcanica di forma triangolare, Tenerife si trova poco più a nord del Tropico del Capricorno, molto più vicina all’Africa, a soli 300 km, che alle coste spagnole, dalle quali dista 1.200 km. Questa sua posizione la rende invidiabile anche e soprattutto per il clima mite e piacevole.

Qui non ci sono infatti grandi oscillazioni termiche e le temperature non scendono mai oltre i 20° e non salgono sopra ai 30°: una sorta di eterna primavera rende quindi questa isola una delle mete preferite dai viaggiatori in ogni periodo dell’anno. Chi ha il desiderio di fare un bel bagno in mare anche in inverno non può allora non prenotare una vacanza qui, dove i giorni di sole in media annui sono molto superiori che in qualsiasi altro paese dell’Europa. Sappiate però che mentre la zona sud ed ovest dell’isola è quella dove la probabilità di precipitazioni è più scarsa, al nord potreste incappare in qualche nuvola in più sebbene le temperature si mantengano anche qui calde e piacevoli.

Località perfetta per le sue temperature, Tenerife si scopre magnifica anche sotto altri punti di vista. Come non pensare alle spiagge ed al mare incantevole dove rilassarsi. Potrete scegliere tra spiagge dalla satinata sabbia bianca o spiagge dai colori che rispecchiano le origini vulcaniche dell’isola, tutte sempre attrezzate per accogliere turisti. Sulla costa sud ad esempio potete provare Playa de las Américas e Los Cristianos, due tra le mete turistiche più famose anche per le tante attività che offrono o ancora le spiagge di Costa Adeje e di Playa del Duque, località raffinate e rinomate per la purezza delle acque cristalline e la sabbia splendida. Andando verso nord potrete invece scegliere tra la magnifica Playa de las Teresitas che si trova nella zona di Santa Cruz o El Bollullo a La Orotava, se desiderate un angolo di tranquillità.

Ma Tenerife è anche natura. Se non amate trascorrere un viaggio totalmente all’insegna del mare questa isola delle Canarie è perfetta perché offre tante mete perfette per dedicarvi al trekking e alla natura più primitiva. Qui c’è infatti il Parco Nazionale del Teide, il più grande ed il più antico dell’intero arcipelago e dichiarato nel 2007 Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Secondo parco più visitato al mondo, offre ai visitatori una flora ed una fauna di spiccato interesse e una serie di paesaggi affascinanti.

E se mare e montagna non vi bastano, sappiate che Tenerife offre tanto anche dal punto di vista culturale e di svago. Dal Museo de la Naturaleza y el Hombre, il più importante museo archeologico delle isole Canarie ed uno dei maggiori in Spagna alla possibilità di fare shopping nella capitale Santa Cruz de Tenerife.