Molto spesso ci chiedono “quali sono le spiagge più belle alle Canarie?“: rispondere è praticamente impossibile ma noi ci abbiamo provato almeno con alcune spiagge per ognuna delle isole più famose tra i turisti: Tenerife, Fuerteventura e Gran Canaria e alcune con stabilimenti adatti proprio a famiglie con bambini (quelle con il marchio “Islas Canarias Family Welcome”).
Qui oltre alle note spiagge bianche, trovi spiagge con sabbia di colore diverso come rosa, dorata o nera, insomma un panorama affascinante da immortalare in scatti fotografici e selfie!
Spiagge dorate e nere a Tenerife
A Tenerife, l’isola più grande delle Canarie, trovate aree di ogni varietà: dalla sabbia alla roccia passando per affascinanti piscine naturali. Per esempio nella Riserva Naturale Speciale di Montaña Roja c’è La Jaquita o ancora la Pelada e la Tejita con la loro sabbia dorata.
A El Bollullo e El Socorro la sabbia è fatta di granelli neri e se invece preferite quelle di tipo rocciose allora andate a El Río, Las Arenas nella costa Nord-Est.
Spiagge bianche di Fuerteventura
Spostandosi a Fuerteventura, a nord c’è ad esempio la spiaggia di Corralejo, meno ventosa delle altre. Una lunga distesa di dune di sabbia bianca e un’acqua turchese circondate da stabilimenti che offrono tutti i comfort desiderati.
El Cotillo è ideale per godere del relax assoluto: qui il villaggio dei pescatori vi farà tornare indietro di qualche anno e l’aspetto selvaggio del litorale vi permetterà di sentire fortemente il contatto con la natura.
A Sud dell’isola, tra tutte Playa de Ingles, per chi ama il divertimento, ma sepreferite la vita sociale e anche avere momenti di relax allora andate a San Augustin.
Puerto de Morgan è la spiaggia della c.d. “piccola Venezia“: il porto è rimasto inalterato e la conformazione urbanistica ricorda quella di un groviglio di canali veneziani.
Gran Canaria: sabbia del Sahara
A Gran Canaria trovate 60 Km di lidi nel versante orientale e centrale della costa sud dell’isola.
Una di queste è la straordinaria Maspalomas, che unita a Playa del Inglés attira la gran parte dei turisti per il maestoso Faro e i 250 ettari di dune accanto al mare, costituite di sabbie del Sahara.
Playa Del Inglés è una delle destinazioni più amate dai gay europei. E’ una piccola cittadella con bar, ristoranti e attività commerciali mirate alla comunità omosessuale e concentrati all’interno del centro commerciale Yumbo Centrum. Anche la sua famosa spiaggia nudista, è frequentata quasi esclusivamente da gay. Ma sorprendono anche la purissima Güigüi, o Las Canteras, la più turistica e affollata tra tutte.
Spostandosi nel versante meridionale dell’isola, nella zona tra Tarajalillo e Mogán, potretre trovare un clima più secco e soleggiato, grazie alle montagne che dall’interno bloccano le nubi del Nord, e la temperatura dell’acqua marina molto gradevole sia d’estate che d’inverno.
Anche le isole più piccole dell’arcipelago offrono litorali suggestivi. Sull’isola di El Hierro potrete trascorrere la giornata nelle piscine naturali di Charco Azul nella costa Nord-Ovest o di Puerto Naos a Sud mentre un’alternativa è la sabbia nera di Arena a Sud-Est o quella bianca di Arena Blancas.
Questi luoghi attirano anche molti professionisti della fotografia, se la vostra passione è scattare foto qui troverete un paradiso e riuscirete ad immortalare paesaggi paragonati ai Caraibi: spiagge bianche, un mare cristallino e palmeti rigogliosi, incluse foto subacquee davvero suggestive.
“Speciale Canarie”: le nostre offerte!
CLICCA PER VEDERE TUTTI I DETTAGLI!
Programma dettagliato, commenti, foto, attività che farai e luoghi da visitare, tutto in un clic!